l'addetto ufficio stampa, comunicazione e media relations

online - V edizione

iscrizioni chiuse

Il corso "L'addetto ufficio stampa, comunicazione e media relationsmira ad approfondire la preziosa figura dell'addetto ufficio stampa, tramite fondamentale fra il mondo che rappresenta e il multiforme universo dei media. Si rivolge a chiunque sia interessato a percorrere tale percorso professionale e offre la possibilità di apprendere non solo i concetti necessari, ma soprattutto di imparare praticamente come si svolge realmente il mestiere.

informazioni sul corso

programma didattico

 L'ufficio stampa: ruoli e competenze

Il comunicato stampa: le regole affinché sia efficace e funzionale

Comunicati stampa, post e tweet: l'ufficio stampa nell'era dei social media

Gli interlocutori dell'addetto stampa: linguaggi tempi e modus operandi dei media coinvolti

Come organizzare un evento stampa

Come si fa la rassegna stampa di un evento

modalità d'iscrizione

Per aderire, bisogna richiedere l'apposito Modulo di iscrizione, nel quale sono indicati tempi e modalità di pagamento della quota di adesione, all'indirizzo di posta elettronica info@agenziaviaticum.it

opportunità

Alla fine del Corso verrà rilasciato a tutti un Attestato di partecipazione con l'indicazione delle giornate e delle ore frequentate. I corsisti più meritevoli verranno segnalati ad alcuni editori per concordare prove redazionali/stage.

date e orari

mercoledì 9 marzo 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 16 marzo 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 23 marzo 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 30 marzo 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 6 aprile 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 13 aprile 2022 / ore 18.00-20.00

costo

280,00 euro (iva inclusa) pagabili in due rate

piattaforma utilizzata

Zoom. Pochi minuti prima dell'inizio della lezione, verrà inviato tramite e-mail un link che bisognerà cliccare per entrare nella stanza virtuale.

In caso di impossibilità a partecipare in diretta, sarà possibile richiedere la registrazione della lezione saltata.

il corso è a numero chiuso!


docente: rosaria sirianni

Giornalista professionista e addetto stampa con una particolare predilezione per il no profit, nel corso degli anni ha collaborato con agenzie di comunicazione, emittenti televisive, giornali online e quotidiani cartacei, realizzando inchieste, interviste e servizi di ogni genere. Già coordinatrice operativa del Master in Giornalismo dell'università LUMSA di Roma, ama trasmettere agli studenti la passione che caratterizza la sua professione. Per lei, quando si scrive è fondamentale ricordarsi che "bisogna togliere" (avete presente "Less is more", no?). Fan accanita di David Lynch, molto ottimista, un po' chitarrista, sempre ironica, irrimediabilmente curiosa, ferma mai!


I COMMENTI DI ALCUNI CORSISTI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

La mia esperienza è stata ampiamente positiva. Il corso è stato completo e interessante. Inoltre l'ho trovato concreto, poiché si è basato su esperienze reali della docente, con analisi di materiale che è autenticamente frutto del lavoro da ufficio stampa. Senza dubbio una buona via di mezzo tra università e mondo del lavoro per imparare in modo chiaro in cosa consista l'attività dell'addetto ufficio stampa.

 

Federico Arata - Milano, ottobre 2019

 

È stata una bella esperienza, le indicazioni date dalla docente sono state molto esaustive ed è stata molto disponibile anche a rispondere a domande e chiarimenti. Il corso si completa anche di alcune esercitazioni pratiche molto utili e dei case studies molto validi.

Sono soddisfatto dell'esperienza, molto consigliata. 

 

Riccardo Belardinelli - online, maggio 2020