l'addetto ufficio stampa, comunicazione e media relations

(prossima edizione in programma: online, marzo 2022)

INFORMAZIONI SUL CORSO

Il corso è aperto a tutti (studenti, lavoratori, disoccupati). Per partecipare, basterà semplicemente disporre di una webcam e di una connessione internet stabile. La piattaforma utilizzata sarà Zoom; le procedure di accesso verranno comunicate al momento dell'iscrizione. 

 

Per aderire, bisogna richiedere l'apposito Modulo di iscrizione, nel quale sono indicati tempi e modalità di pagamento della quota di adesione, all'indirizzo di posta elettronica info@agenziaviaticum.it. Gli studenti universitari possono chiedere che la partecipazione al Corso sia riconosciuta come attività libera formativa (è compito del corsista informarsi in merito presso la segreteria del proprio Ateneo).

 

Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione con l'indicazione delle giornate e delle ore frequentate.

CALENDARIO DELL'EDIZIONE online

(iscrizioni chiuse)

 27 novembre e 4 dicembre 2021 dalle ore 9.30 alle ore 12.30

  

Programma: 

 L'ufficio stampa: cosa fa e con quali mezzi

L'addetto stampa aziendale, istituzionale e freelance

La comunicazione di prodotto, aziendale e di personaggio

Il comunicato stampa: come e per chi si scrive

Gli interlocutori dell'addetto stampa: i media coinvolti

Creazione e aggiornamento di mailing listrecall e follow up

Rassegna stampa, evaluation e media coverage per il cliente 

L'organizzazione di una conferenza stampa

 

Costo: 140,00 euro


docente: roberta restretti

Nata in Calabria, dopo aver ottenuto la laurea specialistica in “Editoria media e giornalismo” presso l’Università degli Studi di Urbino, si trasferisce in Lombardia per farsi strada nel mondo del lavoro. Ha collaborato come redattrice di piattaforme online di informazione e costume, per poi diventare junior account in una nota agenzia milanese per la quale ha gestito per qualche anno la comunicazione di numerosi brand in ambito food&beverage, curandone le relazioni e organizzando eventi e conferenze stampa. Adesso è collaboratrice freelance come ufficio stampa per vari interlocutori. Mamma sprint di una bimba altrettanto sprint, è un’eccellente cuoca, pur nascondendo un torbido passato fatto di mense universitarie. Non sopporta lo yoga, le filosofie orientali e tutto ciò che non rispecchia concretezza e praticità.


I COMMENTI DI ALCUNI CORSISTI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI

La mia esperienza è stata ampiamente positiva. Il corso è stato completo e interessante. Inoltre l'ho trovato concreto, poiché si è basato su esperienze reali della docente, con analisi di materiale che è autenticamente frutto del lavoro da ufficio stampa. Senza dubbio una buona via di mezzo tra università e mondo del lavoro per imparare in modo chiaro in cosa consista l'attività dell'addetto ufficio stampa.

 

Federico Arata - Milano, ottobre 2019

 

È stata una bella esperienza, le indicazioni date dalla docente sono state molto esaustive ed è stata molto disponibile anche a rispondere a domande e chiarimenti. Il corso si completa anche di alcune esercitazioni pratiche molto utili e dei case studies molto validi.

Sono soddisfatto dell'esperienza, molto consigliata. 

 

Riccardo Belardinelli - online, maggio 2020