il mestiere del redattore editoriale

online - XV edizione

iscrizioni CHIUSE

Il corso di formazione "Il mestiere del redattore editoriale" permette ai partecipanti di imparare concretamente a svolgere le mansioni che possono essere richieste a questa figura professionale in una casa editrice o in un'agenzia letteraria, dall'arrivo di un testo in redazione alla sua pubblicazione, concentrandosi sugli aspetti che realmente tornano utili nel mondo del lavoro attraverso lezioni teoriche, esercitazioni e approfondimenti.

informazioni sul corso

programma delle lezioni e delle esercitazioni

Struttura e ruoli in una casa editrice 

Cosa fa un'agenzia letteraria

Il percorso dall'inedito al libro pubblicato

Il contratto con l'autore: tipologie e caratteristiche

L'editing: criteri di revisione di un testo

La correzione di bozze e il via alla stampa

Il paratesto: tutti gli apparati di un libro

modalità di iscrizione

Per aderire, bisogna richiedere l'apposito Modulo di iscrizione, nel quale sono indicati tempi e modalità di pagamento della quota di adesione, all'indirizzo di posta elettronica info@agenziaviaticum.it

opportunità

Alla fine del Corso verrà rilasciato a tutti un Attestato di partecipazione con l'indicazione delle giornate e delle ore frequentate. I corsisti più meritevoli verranno segnalati ad alcuni editori per concordare prove redazionali/stage.

date e orari

mercoledì 21 settembre 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 28 settembre 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 5 ottobre 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 12 ottobre 2022 / ore 18.00-20.00

mercoledì 19 ottobre 2022 / ore 18.00-20.00 

mercoledì 26 ottobre 2022 / ore 18.00-20.00

costo

270,00 euro (iva inclusa) pagabili in due rate

piattaforma utilizzata

Zoom. Pochi minuti prima dell'inizio della lezione, verrà inviato tramite

e-mail un link che bisognerà cliccare per entrare nella stanza virtuale.

In caso di impossibilità a partecipare in diretta, una tantum sarà possibile richiedere la registrazione della lezione saltata.

il corso è a numero chiuso (max 10 adesioni)


DOCENTE: ALESSIA MARIA ABRAMI

Nata a Messina nei gloriosi anni Ottanta, cerca di perpetrare questa gloria nei suoi studi universitari, conseguendo con il massimo dei voti sia la laurea triennale che quella specialistica in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato come editor in case editrici e agenzie letterarie, copywriter, redattrice per alcuni quotidiani online e speaker radiofonica. La svolta professionale arriva con Agenzia Viaticum, di cui dal 2018 è la responsabile. Vive a Roma ma sogna l’Australia e ha una passione smodata per Alberto Angela (che ha incontrato due volte e praticamente non parla d’altro!). Non le piacciono per niente i gruppi Whatsapp, il sushi, le montagne russe e i tacchi a spillo. Si sente felice in libreria, in profumeria e a un concerto di Ligabue.


i commenti di alcuni corsisti delle edizioni precedenti

 La professionalità, la competenza e la cordialità di Agenzia Viaticum è stata tangibile ed è per questo che, senza alcuna remora, consiglio le prossime edizioni del corso a chiunque ami il sottile piacere che si prova nel "fare le pulci" a un testo o voglia conoscere più da vicino il mondo dell'editoria. GRAZIE!

  

Serena Donato - Messina, giugno 2018

 

 

Il corso mi è piaciuto tantissimo; è stato molto scorrevole e pratico, senza fronzoli o perdite di tempo. Contenuti molto chiari ed espressi in maniera assolutamente divertente. Complimenti!

 

Barbara Bertoletti - Firenze, ottobre 2018

 

 

Il corso è stato molto interessante e permette di acquisire buone conoscenze di base sul mondo dell'editoria e, in particolare, sui compiti del redattore editoriale. La docente è preparata, competente e disponibile.

La mia opinione è certamente positiva!

 

 R. T. - Firenze, ottobre 2018

 

 

Sono rimasta davvero entusiasta del corso di Milano. Il programma è stato vario e ben strutturato, con la presenza di numerosi argomenti trattati

tutti in modo esaustivo. Inoltre, la Dott.ssa Alessia Maria Abrami si è rivelata molto competente ed è stata molto chiara nell'esposizione degli argomenti. 

Lo consiglio vivamente!

 

S. S. P. - Milano, novembre 2018

 

 

Il corso è stato UTILISSIMO! In poche ore ho imparato un sacco di cose e tutte spiegate molto chiaramente. Alessia è una persona squisita e molto preparata che riesce a coinvolgerti per tutta la durata della lezione! Consiglio senz'altro il corso a chiunque voglia farsi un'idea di come funziona il mondo editoriale. Sarà istruttivo e molto divertente!

 

Camilla Scandola - Milano, novembre 2018

 

 

Ho trovato il corso molto utile e interessante, oltre che completo e arricchito da ciò che purtroppo manca al mondo universitario: la pratica di quanto si apprende. Le lezioni sono state esaustive e chiare, sono molto felice
di aver partecipato.

 

 Benedetta Corea - Milano, novembre 2018

 

 

Vi faccio i miei complimenti per aver organizzato un corso così ben strutturato e utile. Sono molto soddisfatto della mia scelta. In poche ore la docente è riuscita a condensare, in maniera chiara e completa, tutti gli argomenti in programma, accompagnati da utili esercitazioni pratiche. Davvero tutto il necessario per affrontare con successo un colloquio in casa editrice o agenzia letteraria.

 

 Fabio Muggia - Milano, novembre 2018

 

 

Sono rimasta molto soddisfatta del corso. In poco tempo, ho acquisito nozioni fondamentali, pratiche e teoriche, utili per lo svolgimento del mestiere del redattore editoriale. Lo consiglio a chi volesse aprirsi verso un nuovo fronte lavorativo e imparare di più sul mondo dell'editoria.

   

Desirèe Raffa - Messina, dicembre 2018

 

 

Il corso è stato davvero interessante e coinvolgente, cosa non facile a distanza. Inoltre, ho apprezzato gli esempi pratici che abbiamo analizzato, del tutto assenti in qualsivoglia corso universitario e utilissimi per avere un primo contatto diretto con il mestiere del redattore e del correttore di bozze. Ho gradito anche la puntualità nella gestione dei molteplici aspetti organizzativi e burocratici legati al corso. Grazie ad Alessia, infine, per avere trasmesso a noi corsisti la tua solarità, valore aggiunto in un periodo dove la cupezza è imperante. 

 

Martina Valenti - online, febbraio 2021

Voglio ringraziare Agenzia Viaticum e complimentarmi con la Dott.ssa Abrami per il bellissimo corso. Sono molto soddisfatta di quanto appreso, un ottimo connubio tra teoria e pratica. Consiglio davvero quest'esperienza agli interessati e a coloro i quali vogliano muovere i primi passi nell'editoria.

 

Giulia De Leonardis - Messina, dicembre 2018

 

 

Sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta di questo corso. In poche ore ho appreso tantissimo sul mondo dell'editoria e sul mestiere del redattore editoriale attraverso utili sessioni pratiche, in maniera assolutamente divertente. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia avvicinarsi a questo settore!

 

R. B. - Messina, dicembre 2018 

 

 

Ho trovato la nostra docente molto appassionata e precisa, nonché simpatica: è riuscita a rendere leggere le ore di lezione, sono volate. Grazie! Il corso è ben strutturato e sono sicura che chi non ha alcuna conoscenza del lavoro dell'editor possa uscirne con un'idea molto chiara e delle competenze non indifferenti, provenendo da un mondo universitario che purtroppo si concentra solo sulla teoria. 

  

C. G. - Milano, aprile 2019

 

Agenzia Viaticum mi ha fornito un prezioso strumento di lettura della realtà editoriale, spiegando con molta passione aspetti e approfondimenti di notevole qualità. L'insegnante Alessia Abrami è sicuramente una persona di grande valore e acutezza di spirito, in grado di rispondere alle esigenze di conoscenza mia personale con professionalità e competenza, nonché con completezza di espressione e materiale a supporto dell'insegnamento. 

 

Chiara di Sarro - Roma, ottobre 2019

 

 

Ho trovato il corso molto utile per comprendere nel pratico il funzionamento di una casa editrice. Alessia è professionale, sempre gentile e disponibile a sciogliere i molti dubbi. Lo consiglio a chiunque voglia capire cosa si cela dietro la produzione di un libro e ancor di più a chi vorrebbe lavorare in editoria, poiché fornisce strumenti validi e uno sguardo molto lucido. 

 

Giorgia Vargas - Roma, ottobre 2019

 

 

Cordialità, professionalità e accoglienza sono i tratti che caratterizzano Agenzia Viaticum. L' esperienza avuta è stata gratificante sotto tutti i punti di vista, in quanto mi ha permesso di approcciarmi con fiducia al complesso mondo dell'editoria, stabilendo un primo contatto con una serie di dinamiche interne che in futuro mi piacerebbe approfondire. 

  

Walter Tossici - Roma, ottobre 2019

 

 

Ritengo che il corso sia stato meraviglioso, non solo dal lato dell'insegnamento di per sé, ma anche dal lato di inquadramento del percorso che è più adatto a fare. A chi piace questo mestiere, io consiglio vivamente di frequentarlo! Ti fa innamorare ancora di più della disciplina e non vedo l'ora di laurearmi per iniziare a praticarla. Vi ringrazio vivamente di tutto, davvero.

 

V.P. - Milano, novembre 2019

 

 

Il corso si è rivelato prezioso per apprendere norme e tecniche pratiche fondamentali per il mestiere e, sfortunatamente, fin troppo neglette dalle università. Consiglierei la partecipazione ad ogni persona interessata a questo ambito lavorativo anche perché è stato fornito un quadro generale dell'ambiente utile anche per orientarsi in questo non semplice panorama. 

 

Federico Arata - Milano, novembre 2019